Bonus Vacanze

 

 

 

 

 

 

 

LE TUE VACANZE IN ITALIA!!

 

Il bonus vacanze 2020 fino a 500 euro per trascorrere le vacanze estive in Italia è una delle misure contenute nel Decreto Rilancio, approvato dal Consiglio dei Ministri e annunciato nella serata del 13 maggio. Dal 1 luglio si può farne richiesta e l’Agenzia delle Entrate ha reso note le modalità per ottenere il buono online tramite l’app IO.

BONUS VACANZE COME FUNZIONA?

Il beneficio offre un contributo di massimo 500 euro da utilizzare per vacanze da effettuare presso strutture italiane nel periodo che va dal 1° luglio al 31 dicembre 2020. Può essere richiesto e utilizzato da un solo componente del nucleo familiare e deve essere speso in un’unica soluzione, per i servizi resi da una sola struttura. Il richiedente non deve necessariamente coincidere con la persona che fruisce del Bonus.

E’ fruibile in parte come sconto immediato sul costo del soggiorno e in parte come detrazione d’imposta nella dichiarazione dei redditi 2021. Anche per albergatori ed esercenti turistici che aderiscono alla Tax Credit Vacanze è previsto un rimborso, che consiste in un credito di imposta.

 

Il buono può essere usato per i pagamenti direttamente alla struttura o attraverso agenzie viaggi e tour operator.

Il bonus vacanze non è valido su Booking e Airbnb

In base al decreto Rilancio, per ottenere lo sconto, il pagamento alla struttura (che sia b&b, albergo, agriturismo o camping) deve essere corrisposto in un’unica soluzione e “senza l’ausilio, l’intervento o l’intermediazione di soggetti che gestiscono piattaforme o portali telematici diversi da agenzie di viaggio e tour operator”. Sono quindi escluse dal provvedimento le piattaforme di prenotazione come Airbnb e Booking e simili.

LEGGI LE LINEE GUIDA SUL SITO DELL'AGENZIA DELL'ENTRATE